Televisione

La cantautrice gravinese Joosie su Raiuno presenta il suo inedito “Somiglia un po’ a te”

Il brano, che dopo la sua performance, sarà disponibile su tutti gli store digitali racconta una storia molto particolare attraverso l’utilizzo di una scrittura moderna

Spettacolo
Gravina sabato 11 maggio 2019
di La Redazione
Joosie videoclip
Joosie videoclip © Joosie.it

Oggi, Sabato 11 maggio la cantautrice, originaria di Gravina in Puglia (Ba), Joosie sarà ospite del programma televisivo “Il caffè di Raiuno”, in onda sul primo canale Rai, per presentare il suo nuovo singolo “Somiglia un po’ a te”.

Il brano, che dopo la sua performance, sarà disponibile su tutti gli store digitali racconta una storia molto particolare attraverso l’utilizzo di una scrittura moderna, testo abbastanza “light”sebbene i contenuti siano molto profondi. Anche l’arrangiamento è moderno e “forte”. Sicuramente originale, leggermente differente dal sound che ha caratterizzato i precedenti lavori della cantautrice gravinese.

Ho scritto questa canzone meno di un mese fa – ha commentato Joosie – e sono felicissima di avere la possibilità di presentare questo mio lavoro su Raiuno, ho lavorato intensamente e questa esperienza che per me segna un punto di partenza e non di arrivo. Ciò che mi inorgoglisce maggiormente rispetto ad avere la possibilità di far sentire all’Italia quello che ho da dire, è la possibilità di dare lustro al mio paese”.

Giusy Abbruzzese, nome anagrafico della cantautrice, spinta da una forte attrazione per il blues, il soul e il rock, ha scelto di accrescere la sua cultura musicale girando tra Usa e Inghilterra. Con una laurea in economia e una specializzazione in “management”, conclusa con votazione 110 e lode, Joosie ha arricchito il curriculum anche dando corda alla sua passione artistica. Infatti ha conseguito, dopo qualche anno, la laurea in canto jazz, studiando con il maestro Mario Rosini. Ha poi seguito corsi dedicati ai cantautori presso il C.E.T. di Mogol. Dividendo il suo tempo fra studio musicale, danza e teatro, ha formato varie band di diversi generi musicali, dalla dance ‘70-’80 al rock. Ha composto numerose sigle per società di servizi al turismo. A dicembre 2013 ha pubblicato “Fuori” il suo primo album, nel quale hanno collaborato Mario Rosini e Gatto Panceri. Nel 2014 ha realizzato e portato in giro lo spettacolo “Mia mamma non deve sapere che sono fuori” creando un connubio perfetto tra musica e teatro; Tre anni dopo è arrivato il singolo “Il cuore non odia” e subito dopo “amore di carne e fiori”. A gennaio di quest’anno ha partecipato al talent show “Italian’s got talent”, in onda su TV8 con un brano inedito, scelto dagli autori, accompagnata da due giovani beatboxer. Maggio sarà il mese in cui lancerà un nuovo progetto del quale “Somiglia un po’ a te” è il primo estratto.

Nel programma “Il caffè di Raiuno” Joosie canterà questa nuova canzone in prima assoluta, supportata anche dall’anteprima del videoclip che, sulla scia del testo, tende a creare delle immagini forti che puntano a restare nella mente dell’osservatore. Il lavoro video sarà visibile integralmente dal 14 maggio.

Lascia il tuo commento
commenti