L'appuntamento con la storia

Incontro con l'autore: Michele Gismundo presenta "La ricostruzione a Gravina in Puglia 1943-1947"

Presentazione in programma oggi alle 16 a Poggiorsini presso la sala consiliare del Comune del piccolo centro urbano

Cultura
Gravina giovedì 09 maggio 2019
di La Redazione
La ricostruzione a Gravina in Puglia
La ricostruzione a Gravina in Puglia © Michele Gismundo

“La Ricostruzione a Gravina in Puglia 1943-1947”. Si intitola così l'interessante volume che sarà presentato quest'oggi a Poggiorsini (già frazione di Gravina in Puglia dal 1810 al 1957) alle ore 16.00 nella Sala consiliare del Comune. Per l'occasione, il sindaco del piccolo centro urbano della Città Metropolitana di Bari, dott. Michele Armienti donerà una copia del volume a tutti gli alunni frequentanti la classe terza media di Poggiorsini, impegnati nello studio della storia contemporanea.

«Quelle lotte bracciantili per il pane e il lavoro, per la libertà e la dignità umana, per la Ricostruzione dopo il fascismo - spiega il prof. Michele Gismundo, gravinese doc e autore del libro - rappresentano infatti anche per i cittadini di Poggiorsini un periodo storico particolare di sofferenze e di privazioni da raccontare alle nuove generazioni. La storia è un bene comune. La sua conoscenza è un principio di democrazia e di uguaglianza tra i cittadini. È un sapere critico non uniforme, non omogeneo, che rifiuta il conformismo e vive nel dialogo. Abbiamo doveri di difesa della ricerca storica in un momento di grave pericolo per la sopravvivenza stessa della conoscenza critica del passato e delle esperienze che la storia fornisce al presente e al futuro del nostro Paese. La vita stessa è storia, ed è un diritto sacrosanto di ciascun giovane conoscere le proprie radici e le vicende storiche del proprio ambiente di vita.»

L’incontro sarà presieduto dal sindaco di Poggiorsini dott. Michele Armienti. Interverranno: la dott.ssa Lucia Pallucca (dirigente scolastico), le prof.sse Enza Altieri e Marisa Porfido (docenti di lettere), l’autore del libro prof. Michele Gismundo, il gruppo canti popolari costituito dai fratelli Cicolecchia e Carlo Centonze con una mostra fotografica.

Lascia il tuo commento
commenti