Da Palazzo di Città

Oggi si celebra la Giornata mondiale degli animali: le iniziative del Comune

L’assessore Laico: «Presto progetti di sensibilizzazione nelle scuole»

Attualità
Gravina venerdì 04 ottobre 2019
di La Redazione
Comune di Gravina
Comune di Gravina © n.c.

Il 4 Ottobre, Giornata mondiale degli animali, legata alla festa di san Francesco, santo patrono degli animali, sarà momento di riflessione anche a Gravina.

Lo rende noto l’assessore alla tutela degli animali, Pino Laico. «Questo particolare appuntamento – dice l’assessore – è occasione per fare il punto della situazione e verificare, pure in città, quale sia lo standard di benessere degli animali. A Gravina, soprattutto sotto il profilo della sensibilità collettiva, molti concreti passi in avanti sono stati compiuti negli ultimi anni. È tuttavia chiaro che i progressi registrati su questo versante non possono considerarsi esaustivi e che molto resta ancora da fare». Il riferimento, sottolinea Laico, corre alle «risorse ed energie messe in campo sotto il profilo della sensibilizzazione su temi qualificanti, sull’intensificazione dei controlli in fatto di prevenzione, sugli investimenti realizzati in fatto di lotta al randagismo e per l’apertura e, il funzionamento ed il potenziamento del canile sanitario: questioni specifiche, tuttavia indicative dell’attenzione che l’amministrazione comunale dedica al tema».

Pure per questo, a partire dalle prossime settimane, anticipa l’assessore, «promuoveremo progetti di informazione, educazione e formazione anche nelle scuole, in collaborazione con alcuni istituti scolastici. Saranno iniziative pilota, che contiamo di trasformare in modello perché diventino patrimonio comune il rispetto e l’amore per gli animali».

Lascia il tuo commento
commenti