Eccellenze gravinesi

Un giovane atleta gravinese ai campionati italiani di ciclismo su strada

Antonello Spinelli ricevuto dal sindaco Valente prima della partenza per Città di Castello (Perugia) per la gara di domenica 16 Giugno che vedrà impegnato il campione nato ciclisticamente nella Scuola Ciclismo Losacco Bike

Attualità
Gravina sabato 15 giugno 2019
di La Redazione
Antonello Spinelli ricevuto dal sindaco Valente prima della partenza per Città di Castello (Perugia) per la gara di domenica 16 Giugno
Antonello Spinelli ricevuto dal sindaco Valente prima della partenza per Città di Castello (Perugia) per la gara di domenica 16 Giugno © n.c.

Ancora una volta ci sarà un giovanissimo ciclista di Gravina in Puglia a rappresentare la Puglia ai prossimi Campionati italiani su strada nella categoria Juniores (17 – 18 anni). Dopo Antonio Carenza nel 2016 e Nicola Visci nel 2018, quest'anno toccherà ad Antonello Spinelli. I tre ragazzi della città delle gravine sono tutti nati e cresciuti ciclisticamente nella Scuola Ciclismo Losacco Bike del Team Amicinbici.

A chiamare Spinelli in squadra, con altri quattro partecipanti pugliesi, è stato il tecnico regionale Nicola Geronimo insieme con il Comitato pugliese della Federazione ciclistica italiana. Un primo grande traguardo che il 17enne gravinese ha avuto la possibilità di convidere con il sindaco di Gravina Alesio Valente. In vista della partenza per la sfida tricolore, Spinelli ha incontrato, assieme ad Emanuele Losacco (presidente della Scuola Ciclismo Losacco Bike), il primo cittadino gravinese. Un incontro scivolato via tra domande e curiosità e l’impegno a tenere alto il nome di Gravina anche lungo le strade del ciclismo che conta.

Fisico asciutto e slanciato da passista scalatore, il giovane ciclista gravinese è uno che la strada la mangia, letteralmente: a 17 anni macina almeno 60 chilometri al giorno così, per non perdere il vizio e tenersi in allenamento e soprattutto non perdere mai il ritmo e la rapidità. Rappresenterà la Puglia ai Campionati italiani su strada, in programma a Città di Castello (in provincia di Perugia) Domenica 16 Giugno alle ore 13.00 su un percorso di 133 km.
Passato nel 2019 alla categoria Juniores, ha iniziato a correre con i colori di una nuova squadra la Asd Ciclo Team Laerte.

«Spinelli mi ha impressionato – ha spiegato Valente – perché dimostra una tenacia incredibile: allenamenti e dieta di ferro per portare avanti la sua passione sportiva, senza rinunciare agli studi che lo vedranno a Settembre frequentare il quarto anno del liceo artistico di Matera. Ha già collezionato ottimi risultati: gli auguriamo di fare sempre più e meglio».

Per l'occasione, il sindaco si è congratulato ancora una volta con l’Asd Team Amicinbici Losacco Bike «per il grande impegno profuso per i bambini e ragazzi della città, ormai punto di riferimento nel mondo del ciclismo in tutta la Puglia: un altro vanto di cui poter andar fieri».

Lascia il tuo commento
commenti