Da Palazzo di Città

Gravina aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile

Due le iniziative in programma per sensibilizzare l’opinione pubblica

Attualità
Gravina venerdì 14 settembre 2018
di La Redazione
Mobilità urbana sostenibile
Mobilità urbana sostenibile © n.c.

Il Comune di Gravina in Puglia ha aderito alla Settimana europea della mobilità sostenibile, giunta quest’anno alla 17a edizione.

Su proposta dell’assessora alle politiche della mobilità, Annamaria Iurino, la giunta municipale presieduta dal sindaco Alesio Valente ha deliberato la partecipazione all’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, che è ormai diventata appuntamento fisso e irrinunciabile per quanti si vogliano impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle aree urbane.

L’edizione 2018, per la quale è stato scelto lo slogan “Cambia e vai”, si svolgerà dal 16 al 22 Settembre ed avrà come tema la multimodalità, per ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e maturare la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità. «I recenti sviluppi tecnologici – dice l’assessora Iurino- hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente che rappresentano un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile. Uno strumento in più, per molti versi fondamentale, nell’ottica di un cambiamento degli stili di vita: ad esempio, se l'auto può essere il modo migliore per raggiungere i luoghi di vacanza con la famiglia, non è detto che lo sia anche per spostarsi nel centro della città in cui si vive, dove spazio e accesso sono spesso limitati. Scegliere tra le diverse opzioni disponibili è un esercizio al quale predisporsi in nome del proprio benessere ma pure per tutelare l’ambiente».

Due, in particolare, gli appuntamenti in programma. Il primo, in calendario domenica 16 Settembre, a cura del Centro Visite del Bosco, consentirà di conoscere le meraviglie del polmone verde gravinese attraverso un’escursione in mountain bike (partenza alle 10). Il secondo, invece, il 23 Settembre, con inizio alle 8 e ritrovo agli ingressi dell’area Fiera, organizzato dall’associazione sportiva “Team Amicinbici Losacco bike”, prevede una passeggiata ancora in mountain bike lungo i sentieri del territorio murgiano, con passaggio dai principali siti culturali cittadini.

Lascia il tuo commento
commenti