Nota curata da Apulia Cinema

Un film girato anche a Gravina vince il Karlovy Vary International Film Festival

Il lungometraggio è stato selezionato in concorso al Karlovy Vary International Film Festival (accreditato Fiaps) in calendario a partire dal 30 Giugno e premiato con il Globo di cristallo

Attualità
Gravina martedì 11 luglio 2017
di La Redazione
The Little Crusader (Film girato in Puglia)
The Little Crusader (Film girato in Puglia) © n.c.

Il Film The Little Crusader (Italia / Cechia 2017 - Trad.: Il Piccolo Crociato.), girato in gran parte in Puglia e nella nostra città, è stato premiato con il Globo di cristallo per il Miglior Film al Karlovy Vary International Film Festival, dove nei giorni scorsi – come preannunciato – è stato proiettato in anteprima mondiale.

Una sorta di "road movie medievale" con protagonisti Karel Roden e Aleš Bílík: "1212. Nord Europa. In un Castello, nei pressi di una foresta, Bořek vive con la moglie Agatha. Il cavaliere si pone alla ricerca del suo unico figlio Jan (The Little Crusader), che scompare per seguire le orme dei Crociati. Le ricerche nel bosco non hanno esito positivo. La crociata di Bořek diventa un viaggio nel suo inconscio, nella paura che si materializza quando si imbatte nelle persone che Jan ha incontrato, o nell'impatto con un paesaggio selvaggio. Un percorso tra il desiderio di ritrovare il figlio e la realtà, che mettono a dura prova Bořek..."

Il lungometraggio è stato realizzato con supporto logistico di Apulia Film Commission, in coproduzione Italo/ Ceca tra Settembre e Novembre 2015, tra il Gargano (Foresta Umbra e Baia di Campi), Gravina in Puglia e Poggiorsini, Fasano e Ostuni; Gallipoli e Tricase.

Il regista Václav Kadrnka ricorda: «Quando mi sono accorto che in Puglia non servono set artificiali, ho deciso di girare tre quarti del mio film in questa regione, i paesaggi si prestano benissimo.»

La prima edizione del Festival si tenne nel 1946. Ma solo dopo 15 anni un film della Repubblica ceca si impone nel festival "di casa".

Lascia il tuo commento
commenti