Appuntamento in programma domani a partire dalle 18.30 presso la sala conferenze del Seminario Diocesano in via Giardini, 18

"Arte Bizantina negli Eremi di Gravina": domani la cerimonia di premiazione

Sabato l'atto conclusivo del concorso nazionale per la realizzazione di tre opere artistiche a cura dell'associazione "Amici della fond. E. Pomarici Santomasi"

Cultura
Gravina venerdì 11 maggio 2018
di La Redazione
Il Ponte di Gravina
Il Ponte di Gravina © amicifondazionesantomasi.it

Undicesimo Premio di Arte Bizantina negli eremi di Gravina.

Concorso Nazionale per la realizzazione di tre Opere Artistiche, la cui partecipazione è finalizzata alla promozione dell'arte bizantineggiante in Gravina in Puglia e prevede un evento espositivo con annessa assegnazione dei premi. Un'iniziativa promossa dall'associazione Amici della fondazione "E. Pomarici Santomasi" il cui atto finale (dell'edizione 2018) è in programma domani a partire dalle 18.30.

Presso la sala conferenze del Seminario Diocesano in via Giardini, 18 si terrà un convegno dal titolo: 'Società: donne, imperatrici, sante tra Oriente ed Occidente".

Dopo l'introduzione curata dalla prof.ssa Marisa D'Agostino, presidente dell'associazione Amici della fondazione 'Ettore Pomarici Santomasi' si susseguiranno gli interventi di esperti studiosi tra cui il prof. Domenico Caragnano, direttore del Museo del Territorio di Palagianello (Il suo intervento verterà sull'Iconografia delle sante tra Oriente ed Occidente); il dott. Sergio Chiaffarata, storico e presidente associazione del Centro Studi Normanno - Svevi - Bari (Il suo intervento verterà su "Alcuni stereotipi rupestri - Dalle lotte iconoclaste ai basiliani"); la dott.ssa Rosalinda Romanelli, dottore di ricerca in Storia dell'Arte - Università Bari ( Proporrà un breve profilo della pittura medioevale in Puglia. Temi e metodi di lettura).

Il dibattito verrà chiuso dal primo cittadino Alesio Valente che anticiperà la cerimonia di premiazione delle opere iconografiche prevista per le 20.

Lascia il tuo commento
commenti