Da Palazzo di città

Stazione Fal di Gravina: completati i lavori di riqualificazione

Venerdì 13 Luglio alle 11.30 la presentazione ufficiale. Il sindaco Valente: «Frutto importante della concertazione con Regione e Fal»

Attualità
Gravina mercoledì 11 luglio 2018
di La Redazione
Attivi i varchi automatici presso la stazione delle Fal di Gravina in Puglia
Attivi i varchi automatici presso la stazione delle Fal di Gravina in Puglia © Gravinalive.it

Ha cambiato volto la stazione delle Ferrovie Appulo Lucane. Merito dei lavori che nei mesi passati hanno riguardato la struttura per migliorarne l’estetica e garantirne una maggiore e migliore funzionalità. La nuova stazione sarà ufficialmente presentata venerdì 13 Luglio nel corso di un incontro che si svolgerà presso la stessa alle 11.30, alla presenza del presidente delle Fal, Matteo Colamussi, dell’assessore regionale alla mobilità, Giovanni Giannini, e del sindaco di Gravina, Alesio Valente.


«La collaborazione istituzionale con Fal e con l’assessorato regionale alla mobilità – commenta il primo cittadino gravinese – ha permesso di cogliere un altro risultato importante per la nostra città Ringrazio il presidente Colamussi e l’assessore Giannini per la puntuale realizzazione dell’impegno preso al tavolo di concertazione a fine 2015». Le azioni progettuali programmate si sono concretizzate dando vita a quella che Fal definisce «una stazione con taglio green, standard molto elevati di sicurezza, servizi, innovazione, sostenibilità e accessibilità».

In particolare, attraverso una spesa di circa mezzo milione di euro, si è tra l’altro proceduto all’ammodernamento completo dell’intero fabbricato stazione e degli spazi annessi, con specifica attenzione alle persone con ridotta capacità motoria, tramite l’eliminazione di barriere architettoniche. Si è anche provveduto al rifacimento completo del tetto, all’attivazione del wi-fi gratuito ed all’installazione di tornelli, rastrelliere per bici, una biglietteria automatica ed un impianto di videosorveglianza. Contemplate altresì misure per la riduzione dell’inquinamento e del rumore oltre che di risparmio energetico, con l’installazione di impianti di illuminazione a led.

Lascia il tuo commento
commenti