Nomine

Coldiretti Bari, il gravinese Vito Amendolara al fianco del nuovo direttore Angelo Corsetti

Impegnato come delegato confederale nelle attività di promozione ed indirizzo delle articolazioni territoriali. Il direttore regionale invece sostituisce Marino Pilati che va a guidare la Coldiretti di Foggia

Attualità
Gravina mercoledì 15 novembre 2017
di La Redazione
Vito Amendolara
Vito Amendolara © web

A Bari e a Foggia cambio di guardia in Coldiretti nel segno della continuità.

Nel capoluogo pugliese il direttore regionale, Angelo Corsetti, assume anche l’incarico di direttore di Coldiretti Bari e sostituisce Marino Pilati che va a guidare la Coldiretti di Foggia. Sempre a Bari Corsetti è coadiuvato nelle attività di promozione ed indirizzo delle articolazioni territoriali dal gravinese Vito Amendolara, delegato confederale.

Il dott. Amendolara, laureato in Scienze politiche, è originario di Bitonto, provincia di Bari. Ha maturato un’esperienza ventennale in ambito Coldiretti e dal maggio del 2013 è stato nominato presidente dell’Osservatorio per la dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. Alle spalle, lascia diversi ambiti di lavoro, è stato infatti, tra gli altri, vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli e presidente dell'Ismecert (Istituto mediterraneo della certificazione dei prodotti) e vice Presidente della Federazione Europea per la sanità animale e sicurezza alimentare ( FESASS) con delega alla sicurezza e alle frodi alimentari.

«Una squadra che si conferma e si rinsalda – spiega il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele per continuare lungo il percorso di valorizzazione dell’agroalimentare di qualità, a partire dalla tutela e dalla promozione del territorio come fattore di competitività per le imprese agricole. La dignità e le enormi potenzialità del settore agricolo, quale asse portante dell’economia pugliese, continueranno ad essere costantemente al centro dell’attività di Coldiretti, la più grande organizzazione di rappresentanza degli interessi degli imprenditori agricoli, sempre più sindacato imprenditoriale di filiera, che ha un dialogo aperto e proficuo con le istituzioni, i cittadini-consumatori e gli altri partner economici, insieme a campioni industriali nazionali dei rispettivi settori, per la realizzazione di accordi economici finalizzati ad assicurare la massima valorizzazione della produzione agricola anche attraverso la realizzazione di contratti di filiera in ogni comparto».

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Franco Nacucchi Presidente assoc 3P ha scritto il 15 novembre 2017 alle 13:22 :

    Auguri di buon lavoro per il nuovo incarico conferito al dott. Vito Amendolara, quale delegato confederale della Coldiretti, ritornato alla Coldiretti di Bari, con la sua esperienza di Dirigente della Coldiretti di Bari, Direttore della Coldiretti di Napoli, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Presidente dell' Osservatorio per la Dieta Mediterranea, e proprio a seguito di questo ultimo incarico è intervenuto ai diversi convegni anche a Gravina in occasione di alcuni eventi alla Fiera San Giorgio, alle diverse trasmissioni televisive come ch 622 TeleGravina Murgia 24, che ha sempre evidenziato l'importanza di tutelare i produttori agricoli e i consumatori del meridione d'Italia e in particolar per la Regione Puglia e Campania, così come bene evidenziato da Gravinalive. Rispondi a Franco Nacucchi Presidente assoc 3P

Le più commentate
Le più lette