Evento fieristico in programma dal 20 al 25 Aprile 2017

Inaugurata la 723° edizione della fiera San Giorgio

Si è svolta ieri la cerimonia di apertura della storica campionaria regionale

Attualità
Gravina venerdì 21 aprile 2017
di Michele Laddaga
723^ edizione della Fiera San Giorgio © GravinaLive.it

Ha riaperto i battenti ieri per la settecentoventitreesima volta la Fiera Regionale di San Giorgio in programma sino al prossimo 25 aprile.

Intensa ed emozionante la cerimonia inaugurale della più antica campionaria d'Italia e d'Europa. Nonostante le basse temperature in moltissimi hanno assistito alla sfilata per le vie della città del meraviglioso corteo storico organizzato dall'associazione "Conte Giovanni di Monfort" che, come da tradizione, ha rievocato la storicità della fiera inaugurata nel 1294.

Primo step della giornata tenutosi a Palazzo di Città, location in cui, è avvenuta la consegna delle chiavi di Gravina in Puglia al Mastro Fiera ad opera del sindaco Alesio Valente e la lettura del Regio Editto.

Dopo uno dei momenti particolarmente sentiti e vissuti dai presenti, il corteo, accompagnato dalle autorità civili e militari, si è spostato presso l’area fiera per la consueta benedizione curata da don Giovanni Bruno e il successivo taglio del nastro che ha dato ufficialmente il via alla 723a edizione della Fiera Regionale di San Giorgio.

Hanno preso parte all'importante appuntamento e partecipato alla conferenza stampa inaugurale, presso la sala convegni del parco fiere, il sindaco di Gravina Alesio Valente, accompagnato dalla Giunta Comunale; Filippo Bubbico, Vice Ministro dell'Interno; Mario Conca, consigliere regionale; il presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo; Antonella Prete, assessora del Comune di Matera, Ermanno Pennacchio, dirigente del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Basilicata e Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, arrivato poco dopo l'inizio dei lavori moderati dal giornalista Nico Marvulli.

«La Fiera di Gravina è la più antica di Italia, fa parte della nostra identità e cresce nel tempo arrivando quest'anno a toccare il record di 300 espositori venuti da ogni parte di Italia - ha dichiarato Emiliano - sino al 25 aprile chi visiterà questa esposizione potrà riconnettersi con le tradizioni e la vocazione agricola di questa terra meravigliosa».

«Dichiaro ufficialmente aperta la 723esima edizione della fiera Di San Giorgio - ha postato via social nella serata di ieri il sindaco Valente - è stata una emozione unica e anche quest'anno ne vedrete delle belle fino al 25... vi aspettiamo... numerosi!».

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette